Tokyo Blues

“Ma cosa faranno mai le formiche nei giorni di pioggia?” Chiese Midori.
“Chissà,” dissi io. “Faranno le pulizie della tana o metteranno in ordine le provviste. Sai quanto lavorano le formiche.”
“Ma come mai anche se lavorano tanto non fanno mai nessun progresso? Migliaia di anni e sono sempre formiche!”
“Mah, non saprei. Forse la loro struttura fisica non è fatta per evolversi. A differenza delle scimmie.”
“Non me l’aspettavo. Anche tu ci sono cose che non sai,” disse Midori. “Io ero convinta che tu sapessi tutto.”

Accidenti, era dal 2004 che avevo questo romanzo sul mio mensolone e non avevo mai avuto il coraggio di leggerlo. Pensavo fosse difficile, impegnativo, noioso, non so neanche perché. Forse perché lo collegavo alla ragazza che me lo regalò per un mio compleanno. Ed invece questo Tokyo Blues – Norwegian Wood di Haruki Murakami si è rivelato un autentico capolavoro e non so neanche perché! E’ riuscito a tenermi incollato alle sue pagine, dalla prima all’ultima.

Romanzo invernale, perfetto per queste fredde giornate.

Su Anobii 5 stelline.

4 commenti su “Tokyo Blues

  1. lapennablu ha detto:

    Anche io collego spesso i libri alla persona che me li ha regalati o consigliati. Non ho mai letto Murakami in particolare, ma credo che tutti i lettori abbiano un certo numero di libri che stanno lì sulla mensola a prendere polvere. Poi un giorno ti chiamano e zac, è il colpo di fulmine.

  2. OpheliacRock ha detto:

    completamente d’accordo! ho adorato quel libro! secondo me è ideale a leggersi in un momento in cui si ha voglia di star soli.

  3. anniehallll ha detto:

    Concordo,bellissimo!:) Un saluto!

  4. luna ha detto:

    Molti mi avevano detto della bellezza di questo scritto e adesso è giunto davvero il momento di affrontarlo!
    Un bacione.
    Luna

Rispondi

