flickr

Non basta avere una discreta macchina fotografica ed essere bravini a fare fotografie per poter scattare veramente delle belle fotografie, soprattutto durante una vacanza.

Quello che serve soprattutto è il tempo.

Durante un viaggio come quello che ho appena fatto abbiamo sempre avuto pochissimo tempo.

Se vedi un soggetto interessante da fotografare, devi poterti fermare, poter scegliere l’inquadratura giusta, la luce giusta, magari fare più tentativi sfruttando le diverse opzioni che ti propone la fotocamera. Se c’è anche una persona da inquadrare, questa deve avere anche un minimo di pazienza.

Naturalmente i professionisti sono in grado di fare tutto questo in pochissimi secondi, hanno l’esperienza per capire subito quali sono i settaggi giusti. Io non sono un professionista e non ho esperienza. Però anche i professionisti, anche i migliori, anche quelli che fanno i servizi per il National Geographic ad esempio, quando fanno un reportage stanno sul posto anche mesi per poi pubblicare una decina di foto, a quel punto sicuramente bellissime.

Io ci ho provato ed ho aperto un’account di Flickr dove ogni tanto caricherò qualche immagine, così chi vuole potrà vedere attraverso l’occhio della mia Nikon D5100 quello che ho visto io con i miei occhi..

6 commenti su “flickr

  1. middlemoonlight ha detto:

    Condivido. Purtroppo per essere competitivi ci vuole un dispositivo competitivo e le strumentazioni (esperienza, emotività, genio) che non tutti hanno. Io, per esempio..

  2. flofflo ha detto:

    Io dico sempre che vorrei avere una macchina fotografica innestata direttamente negli occhi, per catturare l’istante preciso in cui vedo qualcosa che mi piace o che mi suscita emozione o meraviglia e tenerlo sempre con me. I professionisti si avvicinano certamente più di noi “profani” a questo livello, ma la realtà è che spesso la bellezza delle cose è talmente fuggevole che è quasi impossibile “fermarla” davvero…

  3. icco ha detto:

    si, ma questo account come si trova?
    n’ticoglioni che so che ce l’hai se non posso vederlo… 🙂

Rispondi

