La Compagnia della Pioggia

Quando la nuvola, nera e gonfia d’acqua, passò sullo stagno, tutte le rane alzarono la testa e ammutolirono. Silenzio assoluto.

Alessio ha letto La Compagnia della Pioggia nel 2008, quando aveva 8 anni e lo ha sempre considerato il libro più bello che abbia mai letto, il primo che lo ha fatto piangere ed emozionare. Ne parlavamo in questi giorni e mi sono deciso a leggerlo anch’io.

Un gruppo di rane lascia lo stagno di casa per mancanza di acqua e di pioggia ed inizia un viaggio nell’ignoto che le circonda alla ricerca di un’altro posto dove poter vivere.

Una lotta per la sopravvivenza incontrando nuovi amici e compagni di viaggio e pericoli sconosciuti. Non tutte ce la faranno.

Scritto veramente bene da Angela Nanetti che è una professionista dei libri per bambini. Con una storia semplice ed avventurosa introduce i piccoli lettori ai valori dell’amicizia, all’importanza dei nuovi amici ed al dolore per la perdita dei compagni di una vita.

Certo, forse per un adulto la storia è un po’ semplice, soprattutto per un adulto famoso per essere poco sensibile come me, però il libro nasce per bambini dagli 8 ai 10 anni, quindi è un piccolo capolavoro.

Su Anobii 4 stelline

Annunci

2 commenti su “La Compagnia della Pioggia

  1. flofflo ha detto:

    Hai letto un libro per bambini consigliato direttamente da tuo figlio… e hai ancora il coraggio di dire che sei poco sensibile? 😉

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...