Top Gun

Mi sono ripromesso di guardare tutti i film del grande Tony Scott, ieri sera era il turno di Top Gun, indimenticato filmone simbolo degli anni’80.

Difficile commentare un film che ha oramai piu di 25 anni (!!??), sono cambiati i gusti. Con gli occhi di oggi sicuramente rimangono eccezionali le scene di combattimento aeree, anche perché gli effetti speciali a disposizione all’epoca non erano certo quelli di oggi.

Per il resto è uno di quei film che non mi sono mai piaciuti, anche perché contribuì all’immaginario anni ’80 di quegli imbecilli dei paninari, che io da bravo cinese nella Milano dell’epoca avrei solo preso a sprangate.

Ammirevole la recitazione del giovane Tom Cruise che riesce a farci vedere tutte e tre le sue espressioni. La coprotagonista femminile, che non era neppure una strafiga, non mi sembra abbia più fatto niente di importante, neanche ricordo come si chiama e non voglio andarla a cercare su google.

Però ricordo che per un breve periodo il mio socio alle superiori mi chiamava Goose…

Top_Gun_maverick-glasses

Rispondi

