Valiano

L’ora delle rivendicazioni nazionali è suonata. Seguendo l’esempio del mio grande Avo, assumo da oggi il comando supremo delle forze di terra e di mare con sicura fede nella vittoria, che il vostro valore, la vostra abnegazione, la vostra disciplina sapranno conseguire.

Il nemico che vi accingete a combattere è agguerrito e degno di voi. Favorito dal terreno e dai sapienti apprestamenti dell’arte, egli vi opporrà tenace resistenza, ma il vostro indomito slancio saprà di certo superarlo.

Soldati! A voi la gloria di piantare il tricolore sui terreni sacri che la natura pose ai confini della nostra patria. A voi la gloria di compiere, finalmente, l’opera con tanto eroismo iniziata dai nostri padri.

Proclama di Vittorio Emanuele III – Cit. 1

Valiano

Annunci

2 commenti su “Valiano

  1. Io preferisco Lincoln la so a memoria l’ultima parte del discorso di Gettisburh: “… Noi qui solennemente promettiamo che questi morti non siano moprti invano, che questa nazione guidata da Dio possa rinascere nella libertà e che l’idea di democrazia del popolo, dal popolo e per il popolo, non abbia mai a perire su questa terra.”

    • Mohawk ha detto:

      Intendiamoci, non è che io ami i discorsi dei Re o le frasi epiche. Inserisco queste citazioni insieme alle foto dei monumenti proprio per enfatizzare il contrasto. Per la gloria di un Re ci sono stati 650 mila ragazzi morti.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...