Solo una volta

Il tempo va, passano le ore

e finalmente faremo l’amore

solo una volta o tutta la vita

speriamo prima che l’estate sia finita.

Tutti i blog seri postano spesso poesie, questo è un blog versatile, come dicevo nel post precedente, e non posso esimermi dal postare anch’io poesie dato che non ho ancora deciso se pubblicherò alcuni testi delle canzoni degli Sdemoika, che sono pura poesia.

Oggi ascoltavo in un bar questa vecchia canzone di Alex Britti, che tutti ricorderete. Inevitabilmente mi sono ritrovato a canticchiarne il ritornello ed ho deciso di pubblicarlo, perché è un esempio di composizione ad altissimo valore poetico nascosta in quella che può sembrare ai più una banale canzonetta.

Analizziamo insieme la poesia:

Il tempo va   rappresenta la fugacità del tempo, uno dei temi fondamentali e più discussi dell’intera produzione poetica mondiale.

passano le ore   l’ora è un intervallo breve, indica il fatto che l’estate dura poco e bisogna saperne sfruttare ogni istante.

e finalmente   ci dice che quello che stiamo per raggiungere lo stiamo aspettando da molto tempo, che l’attesa è stata lunga.

faremo l’amore   l’obiettivo esttivo del maschio medio italiano, e non solo del maschio dato che il tempo verbale è al plurale, tutti vogliono d’estate solo fare l’amore: i single in cerca di avventure; le mamme che portano i bimbi al mare; i mariti che a casa godono finalmente di un po’ di libertà.

solo una volta o tutta la vita   gli amori estivi possono rientrare nella categoria “una botta e via” come invece possono essere solo l’anteprima di una storia che durerà per sempre.

speriamo prima che l’estate sia finita   il cerchio si chiude, ecco che torna l’ineluttabile scorrere del tempo ed ecco la speranza, altro tema che accompagna ogni aspetto della vita dell’uomo.

Tutto accadrà, raggiungeremo finalmente l’obiettivo che ci siamo posti ed avremo la speranza di raggiungerlo prima che finisca il tempo che la vita ci ha concesso.

In soli 4 versi il nostro Alex Britti, usando metaforicamente l’estate, ci dice quello che è la vita.

Ok, basta così.

Annunci

2 commenti su “Solo una volta

  1. luna ha detto:

    Questa canzone mi è sempre piaciuta….
    Carino averla ricordata…
    Luna

  2. E’ vero che tutti i blog seri postano poesie. E le persone serie ne scrivoino di belle. Saràper questo che io scrivo malissimo lepoesie…Era una canzone carina quella di Briti 😉

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...