Il settimo papiro

il settimo papiroCi sono quei libri dai quali non puoi alzare la testa, perché ti appassionano, ti prendono, non puoi fare a meno di leggerli e ci sono poi quei libri che non vedi l’ora di finire, perché hai deciso di leggerli, ma in realtà vorresti leggere prima possibile qualcos’altro. Ecco, Il Settimo Papiro rientra in questa seconda categoria.

Il nostro Wilbur Smith scrive bene, altrimenti non sarebbe l’autore famosissimo che è diventato, ma scrive per chi non chiede niente di più che fatti ed avventura. Non bisogna pretendere neanche un minimo di analisi psicologica dei protagonisti e chi ama la Storia come me non deve neanche pretendere che il racconto sia coerente con i reali fatti storici. E no, neanche la geografia corrisponde a quella reale anche se parla di luoghi reali e non immaginari. Insomma, un bel libro per chi non ha pretese, ma io, si sa, pretendo sempre molto da quello che leggo.

Riposò per qualche minuto e bevve un paio di sorsi prima di passare la borraccia a Tamre. “E’ un monaco, santo cielo”, si disse. “Questo piccolo diavolo non avrà l’AIDS, no?” Comunque, pulì con cura la bocca della borraccia quando Tamre gliela rese.

Ecco, secondo me non si può accettare che, un autore letto da miloni di persone, nel 1995 non sappia ancora quali siano i modi in cui si trasmette l’AIDS, questo è terrorismo ed ignoranza.

E con questo romanzo con Wilbur Smith ho definitivamente chiuso.

Su Anobii 2 stelline.

Avevo gia letto l’anno scorso il primo capitolo della saga e scrissi un post per parlarne, questo: Il Dio del fiume. Il post era corto e insignificante, eppure è, ad oggi, il mio post più letto. Quasi ogni giorno ci capita dentro qualcuno che cerca informazioni su quel libro tramite qualche motore di ricerca. Chissà se questo avrà lo stesso fortunato futuro.

8 commenti su “Il settimo papiro

  1. Nuvola Rossa ha detto:

    “Riposò per qualche minuto e bevve un paio di sorsi prima di passare la borraccia a Tamre. “E’ un monaco, santo cielo”, si disse. “Questo piccolo diavolo non avrà l’AIDS, no?” Comunque, pulì con cura la bocca della borraccia quando Tamre gliela rese.

    Ecco, secondo me non si può accettare che, un autore letto da miloni di persone, nel 1995 non sappia ancora quali siano i modi in cui si trasmette l’AIDS, questo è terrorismo ed ignoranza.”

    non conosco questo autore ma non credo sia ignoranza sua, mi viene più da pensare che abbia semplicemente riportato il pensare comune della gente che tutt’oggi ignora i metodi di trasmissione delle più pericolose malattie.

  2. massimobettini ha detto:

    io non lo conosco e non ho mai letto niente però penso proprio che abbia voluto far sembrare ignorante il suo personaggio, mi sembra chiaro, se no se vado a rileggermi le cose che scrivo io dovrei farmi ricoverare… poi continua pure nel tuo sano proposito di non leggerlo più, io uno che ha milioni di lettori non lo leggo per principio

  3. valivi ha detto:

    “Il settimo papiro” è stato uno dei primi mattoni che abbia letto in tutta la mia vita! All’epoca facevo le elementari, quindi non sono in grado di commentare il tuo giudizio sull’opera. I bambini si lasciano sedurre dal fascino dell’avventura, astenendosi da ogni giudizio.

    • Mohawk ha detto:

      Non ho grande stima di Wilbur Smith e se continuo a dirlo divento ancora più antipatico di quello che già sono.
      Ho letto un paio di suoi romanzi perchè in casa mia sono piaciuti tantissimo e voglio sempre condividere le letture più belle che facciamo in famiglia.
      Però confermo la tua opinione. E’ piaciuto tantissimo a mio figlio di 12 anni che si nutre di fantasy e di avventura ed a mia moglie che legge senza farsi troppe domande come me.

Rispondi

