Novemilacinquecentocinque

Come ho già fatto per il  2012 e per il 2013, e come hanno fatto in molti in questi giorni, faccio un breve riepilogo del mio anno letterario.

Nel 2014 Anobii dice che mi sono letto 9.505 pagine suddivise in soli 26 libri.

Ho letto molto meno degli altri anni, la metà di  libri che nel 2012. Non c’è niente da fare, i vari social rubano tempo alla lettura. Negli ultimi mesi dell’anno sono poi stato impegnato con la stesura del mio  racconto di #TifiamoScaramouche e ho letto ancora meno del solito.

Anche quest’anno di tutto quello che ho letto, o quasi, ho lasciato qui scritto qualcosa; di alcuni romanzi ancora non l’ho fatto, ma recupererò prossimamente, forse.

Citazione e link ai libri che hanno meritato il massimo dei voti:

Alienazioni Padane di Saverio Fattori
Il suo primo romanzo, il solito pugno nello stomaco

Novantatré di Victor Hugo
Un grande classico imperdibile

L’Armadio della Vergogna di Franco Giustolisi
Gli anziani ricordino, i giovani sappiano

Il corpo non dimentica di Violetta Bellocchio
La grande rivelazione di quest’anno

Manituana di Wu Ming
Perché almeno un romanzo di Wu Ming all’anno devo rileggerlo

Il Conte di Montecristo di Alexandre Dumas
Ci sarà pur un motivo per cui i classici sono classici

Ma questo per mille motivi è stato l’anno de:

L’Armata dei Sonnambuli di Wu Ming
Ho detto molto ma non ho scritto nulla, devo rileggerlo  almeno un’altra volta prima di scriverne, forse

 

 

Questa voce è stata pubblicata in Libri.

Un commento su “Novemilacinquecentocinque

  1. i love kant ha detto:

    l’armata è fenomenale.

Rispondi

